Final Fantasy Agito – Anteprima

Dopo alcune peripezie e problematiche di natura tecnica, è difficile provare un gioco Android giapponese su un device europeo, eccoci finalmente a parlare in anteprima di Final Fantasy Agito.

Si purtroppo nonostante il gioco è stato provato a fondo ma non siamo in grado di farne una recensione, soprattutto per via della lingua giapponese che non ci ha permesso di carpirne appieno le meccaniche e soprattutto la trama, da sempre uno degli aspetti forti di questo franchise. Questa anteprima infatti sarà completamente focalizzata sull’aspetto ludo e tecnico della produzione di Square Enix per Android e iOS.

final-fantasy-agito-anteprima-02

Trama? Naaa, meglio l’azione

Il gioco una volta completato il download dei circa 900 MB che compongono tutti i file necessari per avviare l’applicazione, ci permetterà da subito di creare un personaggio a cui potremo attribbuire le caratteristiche fisiche che più ci piacciono e soprattutto assegnargli una tipologia specifica di arma: spada, lancia o pistola.

Dopo aver completato questa fase di creazione Final Fantasy Agito butterà subito il giocatore nel bel mezzo di uno scontro con il personaggio creato accompagnato da un veterano dell’accademia che gli insegnerà le meccaniche di base del combattimento, anche se quest’ultimo durerà davvero molto poco, infatti dopo un semplice colpo del Behemoth il nostro protagonista si ritroverà ben presto KO, con il suo risveglio all’interno del dormitorio della sua accademia.
Parlando più nello specifico del gameplay della produzione è possibile notare come il sistema di combattimento si svolge in maniera similare a quanto già visto in Final Fantasy Type-0, infatti sarà possibile selezionare determinati tipi di azioni grazie ai comandi touch implementati nella produzione, anche se purtroppo non sarà possibile muovere il personaggio a piacimento durante i combattimento, anche se sarà possibile selezionare il bersaglio del proprio attacco che si differenzierà da quello “fisico” dell’arma a quello delle tre magie offensive messe a disposizione del giocatore che varieranno tra fuoco, ghiaccio e tuono. Naturalmente sarà possibile anche curarsi con l’apposito incantesimo.

final-fantasy-agito-anteprima-01

Il nuovo Final Fantasy che vorremmo

Gli scontri di Final Fantasy Agito saranno regolamentati come sempre da un’azione in tempo reale che naturalmente richiederà un determinato tempo di caricamento prima di vedere il compimento dell’azione selezionata dal personaggio, che durante gli scontri non sarà assolutamente solo. Infatti prima di avviarsi in una missione sarà possibile selezionare due personaggi di supporto che saranno poi gestiti completamente dall’intelligenza artificiale del gioco, che si dimostra essere veramente ben realizzata e non presenta nessun problema.

Il gioco inoltre, per tutto il nostro periodo di prova, non ci ha dato la possibilità di effettuare molta esplorazione libera. L’ambientazione principale sarà l’Accademia ed ogni singola stanza in cui si potranno trovare vari personaggi con cui interagire in diversi modi e ci è sembrato che sarà possibile intrattenere con loro alcuni rapporti personali che magari potrebbero avere anche dei risvolti sociali, magari grazie all’implementazione di alcune scelte etiche. L’unico momento in cui si potrà uscire da questo ambiente sarà quando il giocatore entrerà all’interno del menù che permetterà la gestione delle missioni da affrontare. Queste missioni saranno disponibili in quattro diverse regioni selezionabili nella prima interfaccia di questo menu e, dopo la selezione, sarà possibile quindi selezionare una delle missioni disponibili e successivamente passare a scegliere i compagni per questo incarico. Questi saranno selezionabili da diverse tipologie di classi e soprattutto di livelli generali e di job così da formare il team ideale per il proprio approccio di gioco.
Quindi un gameplay molto ben strutturato e che si spera possa essere approfondito meglio quando il gioco verrà rilasciato magari già in lingua inglese, anche perchè una possibile localizzazione in italiano sembra al quanto improbabile per i primi momenti.

final-fantasy-agito-anteprima-04

Bello da vedere, ma soprattutto meraviglioso da sentire

Passando a parlare dell’aspetto tecnico della produzione, Final Fantasy Agito si presenta come un gioco davvero ben realizzato e curato. Le ambientazioni sono molto ricche e dettagliate, soprattutto quando si gira per l’accademia. Ogni personaggio invece si presenta ben caratterizzato sia come modello che nei ritratti che saranno visionabili durante i dialoghi. Forse leggermente sottotono le ambientazioni degli scontri che presentano alcuni problemi sui fondali che si dimostrano essere poco curati anche se del tutto accettabile considerando la natura mobile della produzione che, soprattutto su Android, deve cercare di adattarsi al maggior numero di device possibili.
Il sonoro è invece realizzato in maniera davvero egregia e in linea come sempre per i canoni tipici di questa serie. Tutti brani ottimamente ideati e che riescono ad accompagnare in modo egregio qualsiasi tipo di situazione che ci proporrà la produzione targata Square Enix.

L’unico difetto realmente pesante che si è potuto riscontrare in questo gioco risiede nei requisiti hardware necessari per far funzionare il gioco. Infatti questa produzione si dimostra non essere compatibili con device abbastanza datati (infatti la prova fatta con un Amazon Kindle Fire prima generazione non è stata effettuata causa crash del gioco dopo l’avvio) ma soprattutto dal consumo incredibile di batteria che fa di questo titolo un gioco un titolo non molto adatto a sessioni di gioco leggermente più lunghe di un paio di missioni fatte fuori da un ambiente domestico o sprovvisto di qualsiasi sistema di ricarica per il device.

final-fantasy-agito-anteprima-03

Tirando le somme

Concludendo questa breve, e speriamo intensa, anteprima possiamo dire che Final Fantasy Agito ci ha positivamente impressionato. Il titolo si presenta davvero molto, molto interessante e con delle meccaniche che potrebberlo rendere un titolo da avere assolutamente se si è appassionati di gioco di ruolo e se si è in possesso di un device capace di farlo funzionare a dovere, dato che purtroppo il gioco richiede un device abbastanza potente.

Informazioni sul gioco

 

GAME NAME: Final Fantasy Agito

DEVELOPER(S): Square Enix

PUBLISHER(S): Square Enix

PLATFORM(S): Android – iOS

GENRE(S): Action RPG

RELEASE DATE(S): TBA PAL – Disponibile Jap