Zaharia – Anteprima

Ieri sera sul nostro sito è comparsa la notizia che vedeva l’arrivo su Kickstarter di un progetto videoludico completamente italiano.
Si tratta di Zaharia, un RPG strategico sviluppato dallo studio italiano di Inner Void Interactive. Gli sviluppatori sul proprio sito hanno pubblicato anche il prototipo del gioco ed eccoci qui a parlare in anteprima di questo titolo.

Nelle prime fasi del gioco ci ritroveremo a creare il nostro alter-ego all’interno dell’avventura. Chiaramente potremo assegnargli il sesso e tutte le caratteristiche di partenza come destrezza, forza, costituzione e l’affinità con le armi.

Una volta impostato il nostro personaggio ecco che comincerà una breve parte di trama che non starò qui a raccontare, ma vi anticipo che il gioco nella sua fase narrativa si baserà moltissimo sulle scelte che faremo, quindi bisogna prestare attenzione a qualsiasi risposta daremo in quanto credo che avanzando con la trama potremo anche scegliere di salvare o meno qualche personaggio o altro ancora.

zaharia-anteprima-01

Parlando invece del gameplay vero e proprio di Zaharia, il gioco darà al giocatore massima libertà di espressione per quanto riguarda l’esplorazione. Nelle prime fasi di gioco ci ritroveremo in un’ambientazione completamente desertica e quindi davvero molto ampia e ben curata. Però il vero fulcro del gioco lo fanno gli scontri.
I combattimenti sono impostati su di una scacchiera virtuale che ci permetterà di scegliere tra le varie azioni da fare. Ogni azione che faremo ci farà spendere degli AP e quindi bisogna sempre controllare molto bene il nostro punteggio prima di confermare la scelta fatta, perchè altrimenti potremo muoverci e consumare troppi AP e quindi concludere così il turno di quel determinato personaggio. Naturalmente durante gli scontri avremo a nostra disposizione diverse abilità e soprattutto cosa molto ben fatta anche diverse tipologie di attacco in base al posizionamento che prenderemo sulla scacchiera. Se saremo abili, potremo anche riuscire a cogliere alle spalle un nostro avversario e infliggergli un quatitativo maggiore di danni, oltre che avere un possibilità maggiore di successo, questo varrà anche se saremo noi a subire questa strategia.

Tecnicamente parlando il gioco si presenta molto bene, i bug ce ne sono ma questo è assolutamente passabile anche perchè si tratta di una fase prototipica e quindi necessita di molte revisioni. Naturalmente l’aspetto grafico cambierà anche in base alle impostazioni che noi setteremo prima di avviare il gioco, dato che si tratta di un titolo destinato a tutti i sistemi operativi PC e ad iOS.
Ottimo invece il comparto sonoro, le tracce sono molto evocative e riescono ad immergere nell’ambientazione orientale della Persia.

Quindi concludo questa anteprima dicendo che il lavoro fatto attualmente dai ragazzi di Inner Void è davvero ottimo, e spero davvero che raggiungano il loro obiettivo su Kickstarter quanto prima, perchè il gioco se mantiene queste premesse potrebbe essere davvero una chicca del panorama indipendente.

Campagna Kickstarter Zaharia
Download prototipo Zaharia


Tag:, , , , , , ,

SHARE THIS POST

  • Facebook
  • Twitter
  • Myspace
  • Google Buzz
  • Reddit
  • Stumnleupon
  • Delicious
  • Digg
  • Technorati
Giorgio Tiretti
Author: Giorgio Tiretti View all posts by
Gamer ma soprattutto Retrogamer di professione. Nasco videoludicamente all'età di 3 con il NES in bundle con Super Mario Bros e Duck Hunt. Amo anche Musica, Anime e Fumetti (sia orientali che occidentali), Film e Telefilm.
COMMENTA
Games 'N More