E3 2014: Report Conferenza Microsoft

Ecco il report completo minuto per minuto della conferenza di Microsoft all’E3 2014.

Restate con noi per ulteriori aggiornamenti.

Fonte: Inside The Game

18:32 – Phil Spencer sul palco saluta e ringrazia i fans e gli sviluppatori. Chiama Sony e Nintendo “amici” nell’intento di divertire il pubblico. L’evento, afferma, sarà completamente dedicato al gioco.

18:34 – Si parte subito con Call of Duty: Advanced Warfare, che su Xbox One avrà tutti i DLC in esclusiva temporanea. L’atmosfera è decisamente cinematografica, e mostra l’impatto di un elicottero contro un grattacielo da dentro il velivolo. Miracolosamente, i soldati all’interno sopravvivono e si fanno strada all’interno del palazzo: usciti di nuovo all’esterno, vengono accolti da sciami di droni volanti e mech giganti! A quanto pare, il vicino futuro contempla anche armi laser. L’impatto grafico è finalmente all’altezza della nuova generazione, e la visuale in soggettiva è utilizzata in modo magistrale. Tiepida la risposta del pubblico.

18:44 – Entra sul palco Dan Greenawalt di Turn 10, che mostra il circuito del Nurburgring in Forza Motorsport 5, riprodotto al millimetro. È disponibile gratuitamente da adesso su Xbox One in download. Il momento di gloria, tuttavia, appartiene a Forza Horizon 2: forte di meteo ed orario dinamici, il gioco girerà in 1080p riproponendo il sistema Drivatar di FM5, ed offrendo modalità multiplayer con server dedicati per ridurre al minimo le attese. Il titolo uscirà giorno 30 Settembre. Pulitissima la presentazione grafica, basata sull’ultimo engine Turn 10.

18:49 – Nuovo trailer per Evolve mostra le 4 classi giocabili, compreso il mostro impersonabile dal giocatore.

18:51 – Ubisoft presenta Assassin’s Creed Unity, introducendo la possibilità per i giocatori di creare gilde all’interno del gioco. Una sessione di gameplay viene proiettata: ritrae una missione di assassinio nella Parigi rivoluzionaria. Il protagonista Arnaud si muove tra una foltissima folla, che reagisce alla violenza andando nel panico e dandogli un’opportunità per introdursi nel palazzo ove risiede la sua vittima: il gioco ha una impronta stealth fortissima, ma meccanicamente, è l’AC che tutti conosciamo ed amiamo. Durante un’irruzione del popolo nel palazzo, lo schermo si divide in 4 e mostra l’azione cooperativa: più assassini collaborano per uccidere un nobile, la cui testa viene mostrata in cima ad una picca.

18:57 – Altro giro, altro trailer. Stavolta tocca a Dragon Age: Inquisition, ed alle sue ambientazioni fantasy ricchissime di atmosfera. Maghi e guerrieri vengono mostrati in azione contro draghi, cavalieri e non morti, tutto rigorosamente in-game. Confermata l’uscita per il 7 Ottobre.

18:59 – … ed ecco il nuovo trailer di Sunset Overdrive! Comincia spiritosamente mostrando la classica azione militare cover-based, ma il coloratissimo protagonista irrompe in scena e combina un vero casino a mani nude. Uscendo all’esterno, costui ci mostra un mondo invaso da mutanti trasformati da una bibita… Si, è completamente folle, ma anche molto simpatico. Ted Price di Insomniac Games entra in scena, prende il pad e ci mostra un po’ di vera azione: sembra quasi di assistere ad un InFamous coloratissimo e strafatto di steroidi, mentre l’eroe salta di tetto in tetto per colpire un enorme mutante usando un’assurda arma esplosiva. Onomatopee e colori sciamano dappertutto, il pubblico reagisce piuttosto bene. Il gioco uscirà giorno 8 Ottobre, con modalità multiplayer per 8 giocatori.

19:06 – Per il 31esimo compleanno di Capcom, Dead Rising 3 si arricchisce di una modalità coop per 4 giocatori, disponibile da subito. Interpretate il vostro eroe Capcom preferito liberando la città dalla minaccia dei non morti in grande stile.

19:08 – Dance Central: Spotlight viene svelato come esclusiva Xbox One.

19:09 – Fable Legends viene mostrato in azione. Lionhead ci mostra la città da cui l’avventura parte, ed i vari eroi con cui potrete far coppia all’inizio dell’avventura: ci sono ladri, incantatrici e guerriere. Una volta formato il gruppo, parte una breve avventura alla ricerca di un artefatto magico. la giocabilità è quella tipica di Fable, con la possibilità di passare in qualsiasi momento da un eroe all’altro. Molto simpatico l’aspetto grafico, fumettoso ed inventivo nella resa degli ambienti. Il gioco è controllabile anche attraverso una visuale strategica a volo d’uccello. Fable Legends andrà in beta multiplayer questo autunno.

19:15 – Nuovo trailer per Project Spark, spettacolare ed intuitivo software di creazione giochi. Platform, azione, RPG… Qualsiasi cosa vi salti in mente è potenzialmente realizzabile in Project Spark. E attenzione… C’è Conker!! L’eroe Rare comparirà nel gioco come vostro irriverente assistente.

19:17 – Moon Studios presenta il debut trailer di Ori and The Blind Forest, action platform fantasy dall’aria davvero intrigante in uscita in autunno.

19:20 – Ed eccolo un teaser di Halo 5: Guardians. Master Chief viene mostrato nell’atto di gettare una bomba su una gigantesca astronave mentre orbita attorno alla Terra. La nuova storia di 343 Industries sembra essere molto più personale, ed incentrata sui cambiamenti cui l’eroe va incontro dopo gli eventi del capitolo 4. Vi manca qualche pezzo del puzzle? Dall 11 Novembre, potrete far vostra su Xbox One la rumoreggiata Master Chief Collection, che in un solo BluRay include tutti e 4 i precedenti Halo; l’episodio 2 sarà graficamente potenziato in stile Anniversary e riproporrà il suo amatissimo multiplayer intoccato. Ne viene data immediata dimostrazione in una breve sessione di gameplay. Tutti i giochi gireranno a 1080p/60 Hz, ospitati da server dedicati.

La Master Chief Collection include una miniserie prodotta da Ridley Scott, chiamata Nightfall, che introdurrà direttamente agli eventi di Guardians. Nell’offerta è incluso un codice beta per il quinto capitolo.

19:29 – Phil Spencer torna nuovamente sul palco, parlando di investimenti su nuove IP che arricchiranno il portfolio di Xbox One. Si parte con Inside, in esclusiva temporanea Microsoft, la nuova opera degli autori di Limbo: si tratta di un platform di ambientazione distopica ed industriale, esteticamente ispirato al suo predecessore. Intriganti le brevi sessioni di gameplay mostrate.

19:32 – Parte un reel di titoli a marchio ID@Xbox: Earthlock, Below, Cuphead, Hyper Light Drifter, Planet, Slash Dash, Fru, Lovers In A Dangerous Spacetime, Mighty No.9, Threes, Woolfe, #Idarb, Hellraid sono solo alcuni tra i giochi indie che arriveranno su Xbox One.

19:36 – Attesissimo, ecco il trailer del sequel di Tomb Raider. Lara viene mostrata alle prese con uno psicologo e coi suoi ricordi. Il gioco si intitolerà Rise of the Tomb Raider.

19:38 – Sessione di gameplay per The Witcher 3. Sembra che agli ospiti sia stato detto di evitare le chiacchiere e passare immediatamente al gameplay una volta usciti sul palco: CD Projekt mostra Geralt di Rivia alle prese con alcuni mostri in un bosco ricchissimo di vegetazione. Distanza visiva e varietà ambientale sono pazzeschi. Vediamo lo strigo combattere contro alcuni banditi usando una particolare visuale “fish eye”, che rivela con anticipo i loro movimenti, ed affrontare successivamente un dialogo con scelte nella tradizione della serie. I personaggi sono persistenti nel mondo: se non li si uccide, li si può ritrovare nello stesso posto o altrove. Gli sviluppatori mostrano un incontro con una sorta di boss secondario, contraddistinto dall’uso di brevi cutscene molto spettacolari.

19:43 – Il direttore creativo Ken Lobb annuncia un nuovo reboot. Dopo Killer Instinct, viene presentato un brevissimo trailer per Phantom Dust, in esclusiva Xbox One. Nulla di indicativo, purtroppo.

19:46 – Ryan Barnard di Massive Entertainment mostra in azione Tom Clancy’s The Division. I contenuti aggiuntivi del gioco arriveranno prima su Xbox One. Come nel caso di Watch Dogs, il gioco sembra avere un impatto leggermente meno impressionante che in precedenza, ma le ambientazioni restano comunque ricchissime di dettagli e l’illuminazione fa un ottimo lavoro, specialmente negli esterni: sentiamo i vari membri della “Divisione” comunicare intensamente mentre si coordinano per eliminare un gruppo di banditi tra le strade di New York. Le scenografie sono estremamente interattive, ed il gioco sembra davvero coinvolgente, sebbene non esattamente innovativo.

19:52 – Hideki Kamiya sale sul palco per presentare un’esclusiva Xbox One, confermando i rumor bomba dei giorni scorsi. Uno spavaldo eroe armato di spada combatte contro insetti e dragoni enormi, vestendo una particolare armatura. Il titolo si chiama Scalebound, e mostra creature di proporzioni assolutamente mai viste prima.

19:54 – Trailer per il confermatissimo Crackdown 3, titolo in esclusiva Xbox One incentrato sul multiplayer cooperativo ed anch’esso supportato da server dedicati come gran parte delle proposte viste sinora. Vediamo un bel po’ di spettacolare azione veicolare e di palazzi che vanno in frantumi tra enormi esplosioni. Il pubblico reagisce piuttosto bene.

19:57 – Phil Spencer torna per l’ultima volta sul palco: “Xbox One”, afferma, “è il miglior luogo per immergersi in ogni tipo di esperienza ludica”. Un reel di titoli assortiti tra cui The Evil Within, Sunset Overdrive e Scalebound chiude 90 minuti di purissimo gioco, per quella che possiamo tranquillamente definire un’eccellente conferenza. Concretissima, ed era proprio quel che ci si aspettava da Microsoft in questo frangente.