E3 2014: Il report completo del Nintendo Digital Event | Articoli

Il Nintendo Digital Event dell’E3 2014 si appena concluso ed ecco a voi il report completo della fiera a cui seguiranno appena possibili tutti i filmati mostrati.

Fonte: Inside The Game.

18:02 – I Mii dei due presidenti vengono mostrati mentre si battono in Super Smash Bros WiiU. Tecnologia NFC confermata per il gioco: avvicinando una statuetta di Mario alla console, il personaggio si materializza in-game. Masahiro Sakurai afferma che portare i Mii nel gioco ha richiesto un lavoro notevole, soprattutto in fase di animazione ed equipaggiamento; gli avatar possono combattere a mani nude, con armi bianche o armi da fuoco. Il giocatore può personalizzare il suo stile di combattimento scegliendo mosse e supermosse.

18:06 – Super Smash Bros viene mostrato in movimento su Nintendo 3DS. La versione portatile consente di scegliere la tipologia i rendering dei personaggi (con/senza outline), e contiene numerosi minigiochi esclusivi fruibili anche via StreetPass. Sakurai afferma che numerose caratteristiche della versione portatile non sono ancora state svelate, e non lo saranno prima del lancio.

18:08 – Reggie Fils-Aime introduce gli amiibo, una linea di statuette in stile Skylander e Disney Infinity che tramite la tecnologia NFC, possono interagire con il GamePad WiiU ed una vasta gamma di giochi WiiU. Gli amiibo contengono una memoria interna, quindi non si limiteranno a trasmettere informazioni alla console, ma custodiranno dati provenienti dalla console. Super Smash Bros WiiU e Mario Kart 8 saranno i primi titoli predisposti al supporto di queste statuette.

18:11 – I team interni di Nintendo mostrano i prossimi giochi in arrivo, svelando dettagli del loro sviluppo. Good Feel parla di come è nato il progetto Yoshi’s Woolly World: sequenze di gameplay mostrano il gioco in movimento, ed il modo in cui i tessuti che formano gli elementi scenici reagiscono realisticamente al passaggio di Yoshi e dei suoi nemici. Yoshi’s Woolly World è incentrato sull’esplorazione e sul platforming, e contempla una modalità cooperativa per due giocatori.

18:18 – Trailer di gameplay per Captain Toad: Treasure Tracker, platform avventuroso che alterna numerose visuali e stili di gioco in un mix particolarmente eclettico.

18:20 – Eiji Aonuma parla dell’evoluzione del gameplay di Zelda nella storia, e di come i cambiamenti tecnologici abbiano informato il design di ogni singolo episodio. Il prossimo titolo targato The Legend of Zelda su WiiU viene mostrato: ha luogo in un mondo aperto di straordinaria estensione e bellezza, somigliante ad un dipinto in movimento. Vediamo Link cavalcare Epona nel tentativo di sfuggire ad un nemico, e colpirlo con un arco magico. La tecnica di rendering somiglia ad un particolareggiato cel shading. Spettacolari le animazioni.

18:24 – Trailer per Pokémon Omega Ruby ed Alpha Sapphire. Notevole l’aggiornamento in 3D dei due titoli, che usciranno su 3DS giorno 21 Novembre.

18:25 – Trailer per Bayonetta 2, sempre più folle e colorato. L’azione è incessante, con numerosi boss giganti che riempiono lo schermo di effetti; il sequel conterrà una conversione del Bayonetta originale. Due giochi in uno, in pratica, con costumi alternativi per l’eroina a tema Nintendo.

18:26 – Aonuma ed Hayashi parlano di Hyrule Warriors mostrando sequenze di gameplay con boss giganti e multiplayer in un singolo schermo. Impa, Zelda e Midna sono confermati come personaggi giocabili; Aonuma si dice sorpreso dall’incredibile fantasia di Omega Force nell’assegnare ai personaggi mosse fantasiose e spettacolari. Hyrule Wariors uscirà giorno 26 Settembre.

18:30 – Trailer di gameplay per il nuovo Kirby and the Rainbow Curse su 3DS.

18:31 – Trailer per Xenoblade Chronicles X di Monolith Soft. Assistiamo a drammatici scontri spaziali ed a terra tra mech.

18:33 – Trailer per Mario Maker, tool col quale potremo finalmente costruire i livelli dei nostri sogni usando una moltitudine di moderni assets in 3D, o sprites bidimensionali tratti dai capitoli più anziani della saga.

18:34 – Il montaggio approntato da Nintendo è velocissimo, a tratti difficile da seguire. Finalmente c’è una pausa durante la presentazione di Splatoon, titolo d’azione multiplayer online per WiiU. Il concetto è semplice e al tempo stesso geniale: i personaggi possono spruzzare vernice colorate attraverso i livelli, e chi riesce a colorare lo spazio più grande entro i limiti di tempo vince. I personaggi possono nuotare velocemente sulle superfici del loro colore, ed impantanarsi su quelle colorate dagli avversari. La mappa viene mostrata in tempo reale sul GamePad, così che il giocatore possa capire in un attimo chi sta prevalendo.

I personaggi possono saltare da un punto all’altro della mappa selezionando la destinazione sul touch screen del GamePad. Dietro la simpatica facciata, Splatoon non nasconde la sua natura tattica. Progetto davvero interessante ed innovativo, che viene mostrato con un trailer completo. Classico colpo di genio in stile Nintendo previsto per il 2015.

18:41 – Reggie Fils-Aime torna su schermo per invitare i giocatori a partecipare ad un esclusivo torneo diSuper Smash Bros WiiU, organizzato presso i suoi stand all’E3 ed in determinati negozi della catena Best Buy.

18:42 – Nel teaser finale, vediamo Pit e Link suonarsele di santa ragione in un corto animato di eccellente qualità che introduce Lady Palutena, ed i suoi straordinari poteri divini, in Super Smash Bros. Shigeru Miyamoto viene mostrato alle prese con un esemplare di WiiU mentre collauda un nuovo gioco, opportunamente oscurato nel video. Il Maestro anticipa delle novità per il vicino futuro.