E3 2014: Report completo della conferenza Sony | Articoli

Si è appena completata la conferenza Sony, ed ecco il report completo della conferenza del colosso nipponico in quel di Los Angeles.

Fonte: Inside The Game

03:03 – Leggero ritardo per la conferenza Sony, restiamo in attesa dello start… ed eccoci in onda!

03:04 – Inizia un trailer in live action ambientato su Marte, dedicato ovviamente a Destiny. Breve premessa narrativa dalla voce fuoricampo, mentre il video introduce nemici e Guardiani pronti a combattersi: esplode quindi l’azione divisa tra sparatorie a terra tra mech e velivoli.

03:08 – Andrew House è sul palco per i ringraziamenti di rito. Il pubblico rumoreggia mentre il dirigente rievoca la presentazione di PS4 dello scorso anno. La open beta di Destiny partirà su PS3 e PS4 giorno 27 Luglio; da questo venerdi, una versione alpha speciale sarà riservata ai possessori di PS4. Annunciato un bundle PS4 bianca + Destiny.

03:12 – Reel dei titoli esclusivi. Si parte con The Order: 1886, mostrato in nuove fasi di gameplay. Assistiamo ad una missione di infiltrazione condotta con lampade ad olio, il sonoro è molto atmosferico: all’improvviso, Sir Galahad si imbatte in uno zombi che muta davanti ai suoi occhi e lo getta a terra. L’eroe si nasconde, mentre viene inseguito dalla creatura all’interno di un deposito. Inizia una sparatoria, ma il video si interrompe.

03:16 – Trailer per Entwined, progetto accademico indipendente che racconta la storia astratta di due anime che non possono stare insieme. Ognuna di queste è comandata da uno stick analogico, e quando le si fa incontrare, un enorme drago prende vita come fosse un dipinto vivente. Sembra un’intrigante e pià serena variazione sul tema di Tempest.

03:19 – Scott Rhode sul palco. Entwined è disponibile su PSN a 9.99 dollari in cross buy con PS Vita.

03:20 – Nuovo DLC in arrivo per InFamous: Second Son. Si chiama First Light ed uscirà in Agosto.

03:21 – Annunciato Little Big Planet 3 su PS4. Il buon Sackboy avrà un alleato chiamato spiritosamente Oddsock, una sorta di animale domestico che corre velocemente, ed introduce nuove meccaniche. Pare non sia l’unico amico del protagonista: abbiamo una creatura grossa e forte, in grado di spostare elementi degli scenari; un’altra creatura può volare ed attraversare velocemente gli spazi; bisogna far cooperare i quattro personaggi per avanzare attraverso gli schemi. Si creano situazioni molto divertenti per il pubblico, ma in fondo, il cuore e lo stile di LBP restano invariati anche su PS4. Dopo il gameplay dal vivo, parte un trailer vero e proprio: il gioco uscirà a Novembre.

 

03:28 – Shuhei Yoshida è sul palco, conferma la totale compatibilità di LBP3 con tutti i livelli creati nei giochi precedenti. Ma è tempo di passare ad una nuova IP: arriva il primo trailer di Bloodborne, progetto di Hidetaka Miyazaki (Dark Souls) e From Software: il trailer di debutto è ambientato in una città gotica, e mostra una serie di orrori che infestano le sue strade. In breve, lo scenario di sposta all’interno di una cripta sotterranea, ricordando molto lo stesso Dark Souls. Il gioco uscirà nel 2015.

03:33 – Nuovo gameplay per Far Cry 4. Vediamo il protagonista incamminarsi per un sentiero di montagna tibetano, alla ricerca della sua tuta alare e del suo rampino. Il gioco contempla sezioni di platforming in soggettiva ed interazione ambientale in supporto al combattimento: l’eroe utilizza pistole e balestre per liberare un piccolo avamposto, poi si impadronisce di un veicolo che finisce fuori strada, e grazie alla sua tuta alare plana attraverso una valle arrivando al villaggio di Ratu Rhadi. Un secondo giocatore raggiunge l’eroe con un minielicottero, e dall’altro i due spargono distruzione con un mitragliatore: l’azione prosegue sui tetti del villaggio, dove un elefante imbizzarrito travolge tutto ciò che incontra. Solo su PS4, il gioco sarà utilizzabile in cooperativa anche se solo un membro del gruppo possiede il titolo.

03:40 – Adam Boyes è sul palco per introdurre una nuova IP. Un personaggio fa tranquillamente jogging per strada mentre intorno a lui succede ogni genere di disastro, finché lui stesso non si trasforma in uno zombi: il titolo in questione è Dead Island 2, che avrà una beta esclusiva solo su PS4.

Crossover tra The Last of Us e Diablo III Ultimate Evil Edition: clicker e bloaters invaderanno il mondo dell’action RPG Blizzard.

Nuovo trailer di gameplay per Battlefield Hardline mostra inseguimenti anche più disastrosi di quelli già visti nelle altre conferenze. Nulla di particolarmente nuovo, ma il pubblico reagisce bene.

Hulk sarà un personaggio esclusivo per Disney Infinity su PlayStation. Quanto a Destiny, vengono annunciate esclusività per mappe multiplayer, equipaggiamenti vari ed un’intera missione su Marte.

Annunciata una partnership con Paradox Interactive per un nuovo titolo in esclusiva PlayStation: si tratta di Magicka 2.

03:49 – Double Fine rimasterizzerà Grim Fandango su PS4 e Vita in esclusiva. Devolver Digital unisce le forze con Sony per far debuttare su console PlayStation BroforceTitan SoulsNot A HeroHotline Miami: Wrong Number, ed il “costruttore di mondi” The Talos Principle.

03:53 – Suda51 presenta, in esclusiva PS4, Let It Die con un trailer live action dall’aria estremamente violenta.  Uscita prevista per il 2015.

03:55 – Giant Squid presenta in prima mondiale un’avventura abissale intitolata Abzu. Particolarissima l’atmosfera, sottolineata dalla colonna sonora di Austin Wintory. Il gioco debutterà su PS4.

03:58 – Altro debutto su PS4: No Man’s Sky di Hello Games. Il nuovo trailer mostra il gioco enormemente migliorato sul piano grafico, mentre ci guida attraverso un mondo popolato da creature simili a dinosauri e poco dopo, in battaglie spaziali a bordo di un caccia decollato da quel pianeta. Il senso di libertà e di scoperta è assolutamente immenso, grazie all’universo procedurale: ogni giocatore partirà da un punto diverso, e neanche lo sviluppatore sa esattamente cosa il sistema genererà nel corso del tempo. Straordinario.

04:04 – Torna in scena Andrew House per parlare di hardware: oltre alla PS Camera, il dirigente mostra il visore Project Morpheus, supportato a quanto pare da numerosi sviluppatori grazie al crescente interesse del pubblico. La periferica è collaudabile dal pubblico allo showfloor dell’E3.

04:06 – Shawn Layden, presidente di SCEA si avvicenda ad House sul palco per celebrare il successo di PSN. Su PS4, il 95% degli utenti è connesso alla rete Sony: annunciata una partnership con YouTube per l’upload e la trasmissione in streaming delle proprie partite sul servizio Google. In estate arriveranno DLC gratuiti per personalizzare ancor più il software The Playroom. Layden rinnova inoltre l’impegno di Sony nel settore del free to play: ci sono 25 titoli F2P in arrivo nei prossimi mesi tra cui Planetside 2, Kingdom Under Fire 2BigFestPain Team Fortress 2.

04:13 – PlayStation Now andrà in open beta giorno 21 Luglio in USA e Canada, anche su PS3 e Vita. PS Now sarà compatibile con i prossimi modelli di TV Bravia senza il supporto di altri device, usando semplicemente un Dualshock 3. Tutto molto bello, ma il corporate speech adesso diventa un po’ invasivo…

04:18 – PS Vita TV arriverà entro l’anno in Europa ed USA, con Disney Infinity 2 in arrivo esclusivo sulla piattaforma ad inizio 2015. La periferica costerà 99 dollari, ed un bundle da 139$ includerà un Dualshock 3, cavo HDMI, una memory card da 8 GB ed un gioco.

04:21 –Mortal Kombat X viene mostrato in azione per la prima volta su PS4 con personaggi inediti. Rispetto al capitolo precedente, le animazioni sembrano essere migliorate esponenzialmente; più oscura l’atmosfera e brutali le mosse x-ray. Tremende le Fatality!

04:24 – Andrew House torna sul palco per annunciare contenuti televisivi esclusivi per PSN da Sony Pictures: la prima sarà la serie animata Powers di Brian Michael Brandis, in uscita americana a Dicembre.

Annunciato Ratchet & Clank: The Movie, al cinema nel 2015. Ottimo il livello della computer grafica, Insomniac Games è coinvolta profondamente nel progetto.

04:33 – Trailer per The Last of Us: Remastered, con sezioni di gameplay a 60 Hz; il giorno uscirà giorno 29 Luglio.

04:35 – Trailer per Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.Si tratta dello stesso video che avete già visto a questo indirizzo. La resa del Fox Engine è assolutamente straordinaria, e Kojima si conferma regista di gran livello, realizzando quello che è probabilmente il miglior trailer dello show.

04:40 – Grand Theft Auto V arriva su PS4 in autunno. I progressi online saranno trasferibili dalle vecchie console alla nuova.

04:41 – Nuovo trailer di gameplay per Batman: Arkham Knight, con visuali mozzafiato su Gotham City. Il Pipistrello può usare la sua cappa per planare su lunghissime distanze. La Batmobile è invocabile in qualsiasi momento: le sezioni di guida mostrate trasmettono un gran senso di potenza. Il veicolo può cambiare configurazione per assolvere funzioni differenti, ad esempio può trasformarsi in hovercraft. Batman può eiettarsi dal veicolo in ogni momento e sfruttare l’energia cinetica per librarsi in aria. Il trailer si conclude mostrando il nuovo Spaventapasseri, che avrà delle missini dedicate esclusivamente al pubblico PS4

04:47 – Nuovo trailer per Uncharted 4: A Thief’s End. Il trailer è catturato in real time da PS4, ed un ha resa grafica senza precedenti. Drake viene mostrato svenuto sul greto di un fiume ai bordi della giungla, mentre ricorda un dialogo con Sully. Qualcosa dev’essere andato storto durante una missione. Il gioco uscirà nel 2015.

04:50 – Reel conclusivo dei titoli mostrati durante la conferenza. Lo show di Sony è stato decisamente interessante, nonostante alcuni evitabili cali di ritmo che hanno allungato la durata. Per il resto, la proposta software resta di altissimo livello, ed il quantitativo di gameplay mostrato è stato paragonabile a quello visto dalle parti di Microsoft, con conferme importanti e novità di rilievo. Per qual che conta oramai, The Last Guardian non si è fatto vedere.