Final Fantasy Type-0 HD: rivelate nuove informazioni

Sono stati diffusi nuovissimi dettagli su Final Fantasy Type-0 HD, versione rimasterizzata in HD del titolo uscito unicamente in Giappone in esclusiva per PSP.

L’articolo pubblicato dalla nota testata è stato possibile grazie ad un’intervista con Hajime Tabata, producer del gioco, che ha rivelato fin da subito che il titolo uscirà sicuramente il prossimo anno soprattutto perchè ci sarà una maggiore base installata di PlayStation 4 e Xbox One anche in Giappone.

Tabata rivela inoltre che lo sviluppo di questa nuova versione del gioco è iniziato a luglio 2012 e da quel momento il team e soprattutto il producer stesso hanno preso maggiore dimestichezza con i kit di sviluppo delle console next-gen. Il membro di Square Enix, inoltre, rivela che Type-0 HD può essere un ottimo modo per convincere i videogiocatori a passare alla nuova generazione di console.

Durante l’intervista si è parlato anche della versione originale del gioco che ha permesso a Square Enix di ottenere un ottimo successo anche tra il pubblico più giovane, visto che ci sono un sacco di utenti che ammettono che Type-0 sia stato il loro primo Final Fantasy, successo che si spera venga replicato anche all’estero con la versione in HD.

Questo titolo, inoltre, può essere la giusta motivazione per spingere tutti gli acquirenti all’acquisto successivo di Final Fantasy XV, quando sarà rilasciato a livello globale.

Tabata ha poi parlato della mancata release occidentale di Final Fantasy Type-0 rivelando che non era possibile farlo uscire all’epoca perchè il mercato di PSP al di fuori del Giappone si stava man mano restringendo e quindi sarebbe stato un suicidio dal punto di vista commerciale.

Restando in tema console portatili si è parlato anche del mancato annuncio del gioco su PlayStation Vita. Square Enix ha realmente preso in considerazione questa versione, ma alla fine non sarebbe stato lo stesso visto che il gioco necessita di uno schermo molto più grande che permetta di avere il senso reale di profondità. Inoltre i controller delle console fisse permettono maggiori possibilità in termini di controlli intuitivi.

Nel corso dell’intervista è stato domandato a Tabata se Type-0 HD influenzerà in qualche modo Final Fantasy XV. La risposta del producer è stato un secco no. Infatti Type-0, come già detto in precedenza, sarà un titolo che aprirà la strada alla saga su PlayStation e Xbox One. Attualmente la priorità è far uscire il prima possibile Final Fantasy Type-0 HD visto che è un titolo di cui sono già stati realizzati tutti i contenuti, infatti ora il team è concentrato solo sulla messa a punto e il bilanciamento globale.

Inoltre, afferma Tabata, che il gioco, rispetto alla versione per PSP, avrà un livello di difficoltà maggiore per un totale di quattro scelte da questo punto di vista.

Final Fantasy Type-0 HD, ricordiamo, sarà disponibile il prossimo anno su PlayStation 4 e Xbox One.