Final Fantasy XV: disponibili tantissimi dettagli

Final Fantasy XV è il nuovo capitolo della serie una volta jRPG e che ora si sta assestando su un concept completamente action. Il gioco, che è stato mostrato recentemente durante il Jump Fiesta, è protagonista del prossimo numero della rivista nipponica Famitsu dove sono stati svelati tantissimi dettagli che potete trovare di seguito:

La rivista ha rivelato che la versione del motore Luminous è attualmente la versione 1.4 mentre quella che sarà implementata nella demo, che giungerà insieme alla release di Final Fantasy Type-0 HD, sarà la 1.5.

La versione finale del titolo, invece, vanterà la versione 2.0 con ogni personaggi di base che sarà formato da ben 100.000 poligoni. 600 poligoni saranno dedicati solamente alle ossa e altri 20.000 verranno utilizzati per la gestione dei capelli. Si tratta di circa 10-12 volte in più rispetto ai titoli della scorsa generazione.

Per quanto riguarda il gameplay vero e proprio, le battaglie con i nemici molto grandi vengono gestite nello stesso modo di quelle standard. Ma ci saranno alcune azioni in co-op specifiche per questo genere di lotte. All’interno del titolo, inoltre, ci saranno diversi mini-giochi come la Pesca. Restalm è una particolare funivia che non può essere guidata.

Gli sviluppatori voglio che i giocatori abbiano il giusto tatto per il mondo che stanno creando e vogliono realizzare alcune ambientaizoni riconoscibili anche attraverso i personaggi. All’interno delle città ci saranno alberghi e negozi dove fare shopping insieme a tantissimi PNG comandati dall’intelligenza artificiale con i quali parlare.
Retalm è la città principale nella prima metà del gioco. Mentre il nuovo personaggio, Cidney, potrà essere incontrata in diversi punti del mondo di gioco e la sua presenza sarà molto rilevante ai fini della storia. Durante lo svolgimento di Final Fantasy XV, i giocatori potranno combattere contro le Summon Beast in modo tale da soggiogarle al proprio volere ed evocarle successivamente, ma solo Noctis avrà questo potere.

Durante i combattimenti sarà possibile attaccare con un solo tasto, ma l’esatta combinazione di pulsanti e azioni potrà permettere di effettuare combo insieme agli altri membri del party. Per parare gli attacchi bisogna rispondere al tempo giusto e questo sarà molto importante e soprattutto destinato ai giocatori maggiormente esperti. La magia, inoltre, non consumerà MP ma non userà neanche l’assimilazione di Final Fantasy VIII. I Punti Magia verranno consumati solo effettuando azioni speciali come trasformazioni ed altro ancora.

Ci saranno varie dotazioni di armi, con una che ricoprirà il ruolo di principale mentre sarà possibile cambiarla durante il combattimento. Le combo sono formate automaticamente sulla base dell’arma equipaggiata e quindi sarà difficile trovare due tipi di arma con la stessa abilità. Il tutto non sarà molto diverso da quanto visto in uno dei titoli di Captain Tsubasa, per la precisione il 5, usciti anni fa su Super Nintendo a cui Hajime Tabata ha lavorato.

In Final Fantasy XV ci saranno anche diverse armi rare che possono essere acquistate o trovate in aree. Inoltre è chiara l’impostazione da hack ‘n’ slash che il titolo potrà avere nel corso del suo svolgimento. Il sistema di combattimento visto al Tokyo Game Show è stato in parte ristrutturato in base ai feedback dei fan. All’interno del titolo è prevista anche la presenza dei Chocobo e di alcuni Camps che fungeranno da luogo sicuro dove difendersi in caso di pericolo. Tra le attività per il recupero dell’energia c’è anche la cucina tramite gli oggetti che si possono acquistare in città o che si trovano nella natura.

Final Fantasy XV sarà disponibile il prossimo anno su PlayStation 4Xbox One.