Final Fantasy XV – Ecco il report della sessione di domande e risposte fatta da Hajime Tabata

Final Fantasy XV è il nuovo capitolo della serie targata Square Enix che, nel corso della mattinata italiana, è stato protagonista del nuovo Active Time Report tenutosi durante il Tokyo Game Show 2015.

Nel corso della trasmissione, Hajime Tabata, director del gioco, ha avuto modo di rispondere a diverse domande fatte dai fan che trovate di seguito riportate:

Durante la sessione di domande e risposte, il director Hajime Tabata ha rivelato alcuni nuovi aspetti del gioco e sui possibili futuri DLC.

SQUARE ENIX sta considerando di aggiungere nuovi contenuti post-lancio, come l’invocazione Gilgamesh; tuttavia, questo e altri contenuti scaricabili saranno resi disponibili in maniera gratuita come aggiornamenti, se per loro sarà possibile lavorarci dopo l’uscita del gioco. Tra questi potrebbe figurare un Moguri, che Tabata non è stato in grado di includere nella versione base. A quanto pare sarà possibile scaricare doppiaggio in ulteriori lingue tramite DLC (probabilmente solo americano e giapponese, ndR).

Non sarà possibile eseguire doppi salti, ma saranno presenti combo aeree effettuabili durante i combattimenti. Non avremo a disposizione le Limit Break di FFVII, ma qualcosa di piuttosto simile. In battaglia sarà possibile inoltre usare delle armi da fuoco: differenti dalle armi bianche, potranno contare su abilità come fuoco rapido, ma necessiteranno di essere ricaricate. Tabata cita l’esempio degli sparatutto: il modo in cui funzioneranno tali armi sarà molto simile. I giocatori, inoltre, non saranno in grado di assegnare le armi secondarie per Noctis, ma gli altri membri del gruppo potranno averne una a loro disposizione: per esempio, Gladio potrà equipaggiare uno scudo. I giocatori potranno spaziare da una ruota di varie armi, mentre i membri del party potranno solo contare su un’arma secondaria.

Viene toccato nuovamente l’argomento magie: ci saranno molti degli incantesimi familiari ai giocatori, e una inedita magia che giocherà un ruolo principale. Le invocazioni saranno chiamate Archaean e, una volta sconfitte in battaglia, ci doneranno un oggetto che ci consentirà di prendere in prestito il loro potere quando ne avremo bisogno.

Tabata vorrebbe inserire elementi come background che raccontano di quando i personaggi andavano a scuola, e altri episodi del genere. Vorrebbe che i giocatori scoprissero il passato dei protagonisti, quando erano più giovani, in modo da potercisi affezionare maggiormente, piuttosto che conoscerli solo tramite la storia narrata nel presente. Viene confermato che Cidney è il nome giapponese del meccanico di sesso femminile che abbiamo già apprezzato nella demo, mentre Cindy sarà quello destinato all’occidente.

Quando le mappe saranno interconnesse, non saranno richiesti caricamenti. Saranno presenti, tuttavia, quando la storia ci richiederà di spostarci da un luogo all’altro. Non saremo in grado di entare in tutti gli edifici, ma ce ne saranno molti che sarà possibile visitare.

FINAL FANTASY XV potrà inoltre contare su una serie di mini-giochi chiamati Attività, come la pesca, le gare su Chocobo contro alcuni NPC e molto altro.

Final Fantasy XV è attualmente previsto per il prossimo anno su PlayStation 4Xbox One con la data d’uscita ufficiale che sarà annunciata a marzo 2016.