GDC 2015: informazioni su Project Morpheus e PlayStation 4

Durante la GDC 2015Sony ha avuto modo di parlare di Project MorpheusPlayStation 4. Per quanto riguarda il proprio visore della realtà virtuale, il colosso nipponico ha presentato un nuovissimo prototipo rivelando che la versione finale di questo dispositivo sarà disponibile nei primi mesi del 2016.

Nell’elenco seguente, inoltre, potete trovare tutte le specifiche tecniche riguardanti Project Morpheus:

  • OLED display: Al posto del vecchio LCD da 5 pollici, il visore disporrà di uno schermo OLED da 5,7 pollici con una risoluzione in full HD (1920×1080). Ciò permetterà un campo visivo maggiore e bassa persistenza, rimuovendo però il motion blur.
  • Frequenza d’aggiornamento a 120hz: Il visore duplica il framerate, arrivando a ben 120 fotogrammi al secondo.
  • Super low latency: Anche la latenza è stata migliorata, addirittura dimezza; adesso si attesta a 18ms.
  • Tracking molto più accurato: Il tracking del visore è notevolmente migliorato; adesso dispone infatti di ben nove LED che permetteranno una visuale a 360 gradi.
  • Design user-friendly: Il nuovo visore risulta più comodo e facile da indossare, con un’unica fascia, un pulsante per il rapido rilascio, senza lasciare alcuna pressione sul volto.

Per quanto riguarda PlayStation 4, invece, la console di attuale generazione ha raggiunto l’incredibile cifra di oltre 20 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Un dato davvero molto impressionante che è stato raggiunto in appena 16 mesi dal lancio ufficiale della console.