Microsoft @ E3 2016 – Halo Wars 2, State of Decay 2, Dead Rising 4 e Xbox One Scoprio

Microsoft ha concluso la sua conferenza all’E3 2016 dove ha svelato tantissime novità per quanto riguarda Xbox OnePC. Di seguito abbiamo riportato un interessante riepilogo della conferenza del colosso di Redmond che prendiamo gentilmente in prestito dai ragazzi di IbTimes Italia:

19.58: Project Scorpio è “la console più potente di sempre” e sarà lanciata sul mercato a fine 2017. “La prossima edizione della famiglia Xbox”. Grafica 4K, esperienze di realtà virtuale “senza compromessi”. Sarà compatibile con gli accessori e i giochi di Xbox One e Xbox One S.

19.57: Appare sempre più probabile che si stia parlando di “Scorpio”: GPU migliorata, funzionalità 4K.

19.55: Spencer mostra i frutti del lavoro di Microsoft per fornire ai partner gli strumenti migliori. Due sono state le richieste principali: funzionalità 4K e realtà virtuale.

19.54: Più libertà ai videogiocatori, a prescindere dal dispositivo. “Giocare senza confini” è uno dei motti di Xbox. Il programma Play Anywhere è un esempio di tale approccio.

19.52: “15 anni fa Microsoft ha lanciato la prima Xbox con l’obiettivo di evolvere i videogiochi” – Phil Spencer.

19.52: Dal 21 febbraio 2017 su Xbox One e Windows 10. Un altro titolo Play Anywhere. Una beta sarà disponibile su Xbox One questa settimana, dal 13 al 20 giugno.

19.50: Dan Ayoub d 343 Industries: “Sin dal lancio di Halo Wars nel 2007, una delle grandi richieste dei fan è stata un altro gioco”.

19.49: Si procede spediti. La prossima esclusiva Xbox One e Windows 10 mostrata invece è Halo Wars 2.

19.48: Un’altra esclusiva Xbox One e Windows 10: State of Decay 2.

19.46: Diversi i compiti a bordo della nave: riparare le falle dello scafo, colpire le navi nemiche con i cannoni, guidare la nave. Il montaggio video era ovviamente “pilotato”, ma potrebbe essere un interessante gioco online.

19.45: La vita del pirata: dal sistemare le vele per salpare fino a bere rum fino a ubriacarsi. Anche Sea of Thieves farà parte del programma Play Anywhere per Xbox One e Windows 10.

19.43: Tesori, creature fantastiche e “le minacce degli altri giocatori” sono sempre all’orizzonte. Duncan mostrerà ora una porzione di gameplay che tre settimane fa un fortunato gruppo di giocatori ha provato con mano.

19.42: È il momento di Sea of Thieves di Rare Software: pirati, canti, scheletri, navi, polvere da sparo, kraken. Craig Duncan, responsabile dello studio, prende posto per parlarne meglio.

19.41: Ci sono altri giocatori che stanno combattendo, il che può significare una modalità cooperativa (probabilmente online) per quattro giocatori.

19.40: La colonna sonora riprende più Devil May Cry, di cuiu Kamiya è creatore, rispetto a Bayonetta: “schitarrate” a volontà.

19.39: Nella demo mostrata, il protagonista collabora con il suo drago per colpire punti diversi di una creatura aracnide.

19.37: Anche Scalebound appartiene al programma Play Anywhere e sarà disponibile anche per PC Windows 10. Sempre meno esclusive Xbox One. Un bene e un male contemporaneamente, ma la discussione è un po’ più ampia.

19.36: Hideki Kamiya di Platinum Games prende posto per parlare di Scalebound, previsto per il 2017. Mostrerà “il più grande boss fight mai realizzato da Platinum Games”. Considerato che sono i creatori di Bayonetta, questa constatazione è importante.

19.34: La responsabile di Microsoft Studios Publishing sottolinea come sin dal lancio di Xbox One siano stati lanciati 13 giochi “originali”.

19.32: Ora è il turno di Dead Rising 4. Il protagonista tornerà a essere Frank, già visto nel primo capitolo. Confermato per Xbox One e Windows 10.

Data di uscita prevista entro la fine del 2016.

19.31: Nell’attesa, Tekken Tag Tournament 2 verrà offerto gratuitamente agli utenti Xbox Live Gold.

19.30: Invece, a sorpresa, si tratta di Tekken 7. Il direttore Katsuhiro Harada conferma l’arrivo su Xbox One (aspettiamo a dire che sia esclusiva). La modalità Storia includerà scene di intermezzo che si intersecano con il gameplay, come è appena stato mostrato nel combattimento fra Akuma e Heihachi.

La data di uscita è prevista per “inizio 2017”.

19.28: Sono passati anni, ma sembra che Tekken X Street Fighter, ossia il crossover fra i due franchise realizzato da Namco Bandai, sia finalmente realtà. Il gioco usa lo stile di combattimento di Tekken, ma unisce i due cast di lottatori.

Ora su schermo Akuma contro Heihachi.

19.27: Beta chiusa da settembre 2016 solo per PC Windows 10 e Xbox One.

19.25: Damien Monnier di CD Projekt RED prende posto per parlare di Gwent, gioco di carte ispirato alla saga di The Witcher. Questo mini-gioco era disponibile in The Witcher 3 e pare che le richieste siano state così tante che il team polacco ha deciso di farne un gioco multigiocatore separato.

Sia per console che PC Windows 10. Sarà integrata anche una campagna in singolo. Gwent sarà una versione migliorata del minigioco di The Witcher 3.

19.23: Dal 26 luglio disponibile per gli utenti iscritti al programma Xbox Game Preview.

19.21: Uno dei giochi indipendenti in arrivo su Xbox One è We Happy Few.

19.18: Anche Ark: Survival Evolved appartiene al programma Play Anywhere.

19.17: Nel frattempo, un attento utente di NeoGAF ha notato che Xbox One S sarà venduta priva del pad. Questo, infatti, sarà “venduto separatamente”, come mostra questa schermata del video promozionale:

Xbox One S sarà venduta priva del pad.  Microsoft / YouTube

19.16: Per celebrare Inside, da oggi Limbo sarà gratis su Xbox One.

19.15: Inside è invece il prossimo titolo dai creatori di Limbo, disponibile dal 29 giugno. Il suo trailer introduce il discorso “indie”, di cui parla più approfonditamente Chris Charla, responsabile di ID@XBOX.

19.14: Il controller Elite Wireless potrà essere personalizzato esteticamente in “8 milioni di modi” tramite Xbox Design Lab.

Si potrà personalizzare il pad Elite Wireless.  Microsoft

19.12: Realms sarà disponibile su console il prossimo anno.

19.10: John Carmack, CTO di Oculus, è sul palco con indosso un Samsung Gear VR giocando a Minecraft Realms (l’espansione del gioco per creare mondi propri).

19.08: Inoltre, i server dedicati permetteranno di creare un mondo proprio, in cui gli amici potranno entrare anche quando chi l’ha creato non è connesso.

19.08: Il team di Minecraft annuncia che “grazie a Xbox Live”, gli utenti iOS, Android e Windows 10 potranno giocare fra loro “a prescindere dal dispositivo usato”:

19.07: FIFA sarà uno dei giochi che supporterà Arena.

19.06: Clubs permetterà di creare dei gruppi per utenti Xbox Live con interessi comuni (legati ai videogiochi).

Looking for Group, invece, è una sorta di bacheca di annunci per i giocatori che cercano aiuto nei videogiochi multigiocatore.

Arena è invece una piattaforma per i tornei.

19.04: Ascolto musica in background, scelta della lingua del gioco e l’assistente Cortana saranno parti del prossimo aggiornamento, genericamente previsto questo autunno.

19.03: Mike Ybarra, responsabile del gruppo Platform Engineering, sale sul palco per parlare di Xbox Live. Microsoft ha investito per installare nuovi server e assicurare così un’esperienza migliore. “Ascoltare il vostro feedback è una delle cose più importanti che facciamo”.

19.01: Patrick Bach, general manager di DICE, prende posto per parlare di Battlefield 1. Ripete parte di ciò che abbiamo sentito nel corso della conferenza Electronic Arts: multigiocatore fino a 64 giocatori, veicoli e armi della Prima Guerra Mondiale.

Gli utenti EA Access potranno iniziare a giocare a Battlefield 1 dal 13 ottobre, in anticipo.

18.59: È il momento della prossima espansione di The Division (Ubisoft), Underground, che arriverà il 28 giugno su Xbox One in anteprima.

18.58: Confermata la data di uscita del 30 settembre.

18.57: Colonna sonora sicuramente ispirata e fedele alla tradizione del franchise che, in tal senso, non ha mai deluso.

18.56: Ora il direttore Hajime Tabata è salito sul palco per mostrare una demo di Final Fantasy XV.

18.55: Anche ReCore si unisce al catalogo “esclusive Xbox One e PC Windows 10”. La protagonista potrà sfruttare diversi compagni robotici, ciascuno dotato di peculiarità: chi le permette di arrampicarsi suimuri e chi può affiancarla in battaglia, ad esempio.

ReCore sarà disponibile dal 13 settembre.

18.54. Forza Horizon 3 sarà disponibile dal 27 settembre e sarà “il Forza più social”.

18.51: Anche Forza Horizon 3 fa parte del Play Anywhere.

18.50: “Il più grande catalogo di auto mai visto in Horizon”. Ci sarà anche la campagna cooperativa a quattro giocatori “per la prima volta”.

18.49: Forza Horizon, per coloro che non conoscono questa serie, si basa su corse più variopinte rispetto alla serie Motorsport, limitata ai circuiti: un mondo aperto, corse sulle spiaggie o nel deserto. Ci sono dune buggy, ad esempio.

18.48: Un’altra esclusiva Xbox One e Windows 10: Forza Horizon 3 di Playground Games.

18.46: Anche la Season 3 di Killer Instinct farà parte del programma Play Anywhere. Il generale Raam (Gears of War) si aggiunge al roster del gioco.

18.45: Rukari Austin, community manager per Killer Instinct, sale sul palco per parlare della terza stagione del gioco. “500 milioni di match sono stati giocati su Xbox One e Windows 10 sin dal suo arrivo su PC”.

18.44: La data di uscita è l’11 oitobre. Per il lancio, sarà distribuito anche un Elite Wireless Controller a tema Gears of War 4.

18.40: Le locuste sembrano non averne avuto abbastanza delle batoste subite nei precedenti capitoli. Si può apprezzare l’impegno, però.

18.39: Ricordiamo che i giochi Windows 10 di Microsoft non sono distribuiti in digitale tramite Steam, bensì dal Windows Store. Rise of the Tomb Raider e Quantum Break sono due esempi.

18.37: Saranno sempre di più i giochi disponibili sia per Xbox One che per Windows 10 considerata la strategia di Microsoft “tutti per uno, uno per tutti”. Tornando a Gears of War 4, la campagna rispetta i canoni della saga: coperture dinamiche e sparatorie in terreni dissestati.

18.36: Laura Bailey, una delle doppiatrici del gioco, mostra una porzione della campagna di Gears of War 4. “Esclusiva Windows 10 e Xbox One”; insomma, sarà disponibile anche per PC.

18.34: Rod Fergusson, co-fondatore di The Coalition, prende posto per parlare subito di una delle principali esclusive Xbox One: Gears of War 4.

Gears of War 4 sarà uno dei giochi che apparteranno al programma “Play Anywhere”: si compra una copia in digitale e la si può usare su ogni PC e tablet Windows 10. Supportati i cross-save e il cross-play.

18.34: Xbox One S sarà disponibile da questo agosto da 299 dollari (aspettiamo conferme sul prezzo europeo). “Credo che sarà uno spettacolo speciale”.

18.32: E sembra proprio che quel “copione” trapelato fosse giusto: il primo annuncio è Xbox One S. In video si vedono console e pad bianchi. “Più sottile, più compatta, fino a 2TB di disco rigido, alimentatore integrato”. Altre funzionalità includono la visione di film e serie TV a 4K e migliore HDR.

Migliorie anche al pad: il retro è gommato e la ricezione wireless permette di giocare a una distanza maggiore.

18.31: Ecco Phil Spencer, numero uno Xbox, che apre la conferenza con un messaggio di cordoglio per le vittime della strage di Orlando.

18.28: Secondo quanto riportato dall’utente Twitter NerdLeaks, il prezzo di partenza di Xbox One S sarà di 299 dollari.