Splatoon: disponibili nuovi dettagli sul gioco in esclusiva Wii U

Dalla rivista nipponica Famitsu giungono a noi nuovissime informazioni per quanto riguarda Splatoon, titolo in esclusiva per Nintendo Wii U che fu annunciato durante lo scorso E3 2014 di Los Angeles.

Proprio dalle pagine della nota testata arrivano a noi queste informazioni che rivelano come i produttori Hisashi Nogami, già noto per il suo lavoro su Animal Crossing, e Yosuke AmanoNew Super Mario Bros 2, e il disegnatore Tsubasa Sakaguchi, noto per Twilight Princess, sono impegnati sulla lavorazione di questo titolo.

La città di Inkling sarà una delle ambientazioni principali di Splatoon, mentre il concept di gioco è basato principalmente su due squadre di quattro giocatori che dovranno darsi battaglia a suon d’inchiostro su di un manto erboso. Durante le fasi di progettazione, il team di sviluppo ha cercato di utilizzare anche diverse dimensioni per i team che si daranno battaglia nel gioco, ma alla fine la scelta è ricaduta sul numero quattro. Attaccare e uccidere nemici nelle battaglie online sarà una delle principali strategie per cercare di ottenere la vittoria ottenendo anche dei punteggi migliori al termine della stessa partita.

La Hero Mode di Splatoon si basa sulle stesse meccaniche e controlli delle partite online e può essere utilizzata da chiunque per prendere confidenza con il gioco. Inoltre, come già rivelato precedentemente, durante gli scontri online si verrà sempre messi in squadra e contro giocatori del proprio rango, e nel caso di mancata disponibilità con quelli di grado diverso. La Hero Mode, inoltre, è caratterizzata dall’utilizzare l’inchiostro per proseguire l’avventura e non per cercare di spargere il proprio coloro su una maggiore proporzione di terreno.

Il GamePad di Nintendo Wii U, inoltre, sarà utilizzato per gestire la mappa dell’ambientazione e comprendere in ogni momento dove si trovano i membri della propria squadra. La comunicazione con loro, però, non potrà avvenire e quindi bisogna essere molto intuitivi per coordinarsi durante le partite. Alla fine di ogni match sarà possibile controllare armi e attrezzi dei propri compagni e commentare. 

Gli sviluppatori di Splatoon, inoltre, hanno rivelato che i calamari sono stati scelti perchè sono gli animali migliori per rappresentare questo tipo di concept di gioco. Inoltre, sembra che ogni giocatore avrà un brano diverso durante la propria partita con tutti brani che punteranno a diventare molto popolari. La mancata implementazione della raccolta di denaro nella modalità in single player è stata fatta per mantenere un maggiore bilanciamento all’interno delle modalità online visto che ognuno avrebbe potuto guadagnare tantissimi soldi per poi entrare in campo molto potenziato rispetto agli avversari. 

Splatoon, infine, si trova nelle ultime fasi del proprio sviluppo con Nintendo che cercherà in tutti modi di lanciarlo in contemporanea mondiale garantendo un alto supporto post-lancio.