Tokyo 42 – Annunciato un particolare shooter per PC, PS4 e Xbox One in uscita nel 2017

I ragazzi di Smac Games hanno svelato Tokyo 42 un particolarissimo gioco shooter per PCPlayStation 4Xbox One che sarà disponibile ad inizio 2017. Intervistati dal PlayStation Blog, gli sviluppatori hanno svelato alcuni dettagli su questo titolo:

Tokyo 42 della SMAC Games mi ha colpito dal primo momento che l’ho visto. Lo stile vivace e coloratissimo di Maciek Strychalski, unito alla prodezza tecnica del fratello Sean Wright, ha un effetto davvero potente: la splendida presentazione del gioco è un’armoniosa espressione grafica dell’elegante giocabilità di questo sparatutto.

Come potete probabilmente percepire dalla mia descrizione incensata, sono davvero orgoglioso di pubblicare questo gioco e felicissimo di annunciare che arriverà su PS4 l’anno prossimo.

Gli sviluppatori descrivono Tokyo 42 come una fusione di “Syndicate + Monument Valley + Worms”. Il gioco presenta un notevole open world per la modalità giocatore singolo, con una trama e un sacco di missioni secondarie, oltre a una componente multigiocatore competitiva da arena.

Vestirete i panni di un personaggio che si ritrova in un mondo di assassini spietati e dovrete esplorare una Tokyo del futuro, particolarmente stilizzata. Riceverete le missioni dai terminali o da sinistri committenti e dovrete superarle per accumulare denaro e reputazione in questo mondo clandestino.

Fondamentalmente è un gioco d’azione: ogni proiettile e granata ha effetti fisici reali e dovrete schivarli e dribblarli mentre affrontate i membri delle bande avversarie, la polizia o dei minacciosi droni aziendali. Man mano che andrete avanti troverete pistole, mitragliatrici, fucili da cecchino, katana e un sacco di altre armi, e dovrete saltare e ruotare la visuale per avere accesso alle nuove parti del mondo.

La precisione dei dettagli di questo gioco è straordinaria: ogni angolo della mappa nasconde dei piccoli segreti. Gli sviluppatori di SMAC sono molto influenzati dai giochi indie e da quelli classici, ma sono anche grandissimi fan dei giochi AAA più attuali: quando dovrete agire con circospezione per infiltrarvi nel rifugio di un’altra banda o saltare da un palazzo per sparare a un nemico a mezz’aria, noterete elementi che rimandano ad Assassin’s Creed e Metal Gear Solid.

Potrete cambiare il vostro aspetto per confondervi tra la folla e seminare gli assassini nemici che vi stanno dando la caccia. Questo sistema vi permette anche di infiltrarvi nei vari gruppi che incontrerete: Punk, Skin (una fazione nudista militante) e la potentissima corporazione NanoMed, e in questo modo potrete attraversare il loro territorio se siete vestiti correttamente.

Cambiare aspetto ha un forte impatto anche nel multigiocatore. Nella modalità Arena, voi e il vostro avversario apparirete in un punto della mappa, ignari della posizione dell’altro. Dovrete agire con naturalezza, confondendovi tra la gente, mentre andate in giro in cerca di armi: se vi farete notare, l’avversario potrebbe farvi fuori all’istante.

L’influenza di Worms è evidente quando cercate di lanciare granate oltre i palazzi o le fate furbamente rimbalzare sulle pareti per colpire gli altri giocatori. Una partita tra due giocatori esperti è un gioco letale di finte e inganni: cercherete entrambi di prevedere quale arma sta per essere raccolta o quale volto nella folla potrebbe essere quello del vostro assassino.

Anche se mettersi a sparare all’impazzata sarebbe divertente, il gioco richiede un livello di abilità elevato: per usare con precisione e tempismo certe armi ci vuole un po’ di pratica. Se vi serve un incentivo a perfezionare la tecnica, pensate che dovrete saltare con una moto da un dirupo e uccidere un assassino con un colpo di pistola mentre siete sospesi in aria

Non esistono molti giochi che lasciano a bocca aperta e hanno anche un gameplay denso di contenuti come questo. Ma non è un caso: Sean e Maciek sono due sviluppatori che lavorano veramente sodo. Ci sono così tanti dettagli eccezionali e momenti strabilianti. Se cercate un prodotto realizzato da qualcuno che ci tiene davvero a creare un’esperienza avvincente, non vedo l’ora di mostrarvi questo gioco su PS4 all’inizio del 2017.

Per maggiori informazioni su Tokyo 42, visitate www.tokyo42.com