VGX 2013: report completo | Articoli

Stanotte negli Stati Uniti si sono tenuti i VGX 2013, ovvero i Video Game Awards di Spike TV, dove oltre alle premiazioni dei migliori giochi dell’anno ci sono stati annunci e nuovi dettagli sui i titoli più attesi.

Ecco a voi un veloce recap dell’evento:

– Gearbox Software e Telletale Games hanno annunciato Tales of Borderlands, un nuovissimo titolo a episodi di prossima uscita sulle principali piattaforme di gioco.

– Ed eccoci qui alla prima premiazione dell’evento, che andrà a premiare il miglior fighting game del 2013. Il premio va a Injustice: Gods Among Us, che batte la concorrenza di Divekick, Killer Instinct e Tekken Revolution.

– Finalmente i rumor sono stati confermati ed ecco arrivare l’annuncio di Tomb Raider: Definitive Edition, una nuova edizione del reboot dedicato a Lara Croft uscito quest’anno su PC, PlayStation 3 e Xbox 360. Il titolo sarà disponibile per PlayStation 4 e Xbox One ed oltre ad avere un comparto tecnico migliorato al suo interno avrà anche tutti i DLC rilasciati fino ad ora.

Il titolo sarà disponibile a partire dal prossimo anno.

– Eccoci qui alla seconda premiazione dell’evento. Questa volta tocca agli Action Adventure con la vittoria di Assassin’s Creed IV Black Flag. Il titolo di Ubisoft ha battuto Grand Theft Auto 5, The Last of Us e Tomb Raider.

– Durante l’evento è intervenuto Reggie Fils-Aime di Nintendo of America che ha annunciato che Donkey Kong: Tropical Freeze arriverà negli Stati Uniti il prossimo 21 febbraio in esclusiva per Nintendo Wii U.

– Dopo l’annuncio della data d’uscita di Donkey Kong eccoci arrivare finalmente alla premiazione del terzo gioco di quest’anno. La categoria in questione è quella dei titoli sportivi con la vittoria di NBA 2K14 che batte FIFA 14, NHL 14 e MLB 13: The Show.

– Ecco arrivare il turno di Remedy che mostra finalmente al pubblico un video di gameplay dedicato a Quantum Break, nuovo titolo che uscirà in esclusiva per Xbox One.

– Remedy inoltre non ha presentato solo il video di Quantum Break, ma ha approfittato dell’evento per annunciare Agents of Storm titolo in esclusiva per iOS.

– Eccoci alla premiazione che tutti quanti attendono, ovvero quella del gioco dell’anno. Questo ambito premio va forse al gioco che tutti quanti si aspettavano, ovvero Grand Theft Auto V. Il titolo Rockstar ha battuto titoli del calibro di BioShock Infinite, Super Mario 3D World, The Last of Us e Tomb Raider.

– Passata la premiazione del gioco dell’anno arriva il momento di parlare di Destiny. Bungie quindi ha deciso di rilasciare un nuovissimo trailer per questo titolo atteso su PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One a partire dal 9 settembre 2014.

– Eccoci ad un momento che farà la felicità degli amanti delle avventure grafiche. Infatti Tim Schafer, CEO di Double Fine, ha confermato durante l’evento che Broken Age verrà rilasciato in due anni, di cui il primo arriverà durante il mese di gennaio.

E’ stato rivelato che Elijah Wood presterà la propria voce per il personaggio di Shay, andandosi ad aggiungere a Will Wheaton, Jennifer Hale e Jack Black.

– Ubisoft intervenendo ai VGX 2013 ha rilasciato un nuovissimo video per South Park: Il Bastone della Verità, titolo sviluppato da Obsidian Entertainment su PC, Playstation 3 e Xbox 360 previsto per il prossimo 4 marzo.

– Nuovissima premiazione durante l’evento e questa volta riguarda il gioco Indie dell’anno. Questo premio va a Gone Home. La piccola produzione ha saputo vincere la concorrenza di The Stanley Parable, Papers, Please e Kentucky Route Zero.

– Tocca di nuovo ad Ubisoft che questa volta decide di mostrarci un nuovissimo video di Tom Clancy’s The Division, titolo in uscita per PC, PlayStation 4 e Xbox One.

– Passato il turno di The Division si parte con la premiazione del miglior sparatutto dell’anno. Il premio viene consegnato a Bioshock Infinite!

– Ed eccoci alla premiazione del Miglior Studio di sviluppo dell’anno, premio che viene assegnato a Naughty Dog!

– Ed ecco che viene mostrato un nuovissimo video per Thief, nuovo titolo delle gesta di Garrett che verrà rilasciato il prossimo 28 febbraio su PC e Console.

– Telltale Games interviene durante i VGX 2013 per annunciare che è in sviluppo Game of Thrones – A Telltale Games Series. Il gioco sarà disponibile a partire dal 2014.

Di seguito un rapido aggiornamento sui vari vincitori:

Best RPG
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
Fire Emblem: Awakening
Ni no Kuni – Vincitore
Pokémon X/Y

Best Driving Game
F1 2013
Grid 2
Forza Motorsport 5 – Vincitore
Need for Speed Rivals

Best DLC
Borderlands 2: Tiny Tina’s Assault on Dragon Keep
Dishonored: The Knife of Dunwall
Far Cry 3: Blood Dragon – Vincitore
Mast Effect 3: Citadel

Best Xbox Game
BioShock Infinite
Brothers: A Tale of Two Sons – Vincitore
Grand Theft Auto V
Tomb Raider

Best PlayStation Game
Grand Theft Auto V
Rayman Legends
The Last of Us – Vincitore
Tomb Raider

Best Nintendo Game
Pikmin 3
Rayman Legends
Super Mario 3D World – Vincitore
The Wonderful 101

Best PC Game
Battlefield 4
Gone Home – Vincitore
Papers, Please
The Stanley Parable

Best Handheld Game
Animal Crossing: New Leaf
Pokemon X/Y
Tearaway
The Legend of Zelda: A Link Between Worlds – Vincitore

Best Casual Game
Animal Crossing: New Leaf – Vincitore
Disney Infinity
Plants vs. Zombies 2
Skylanders Swap Force

Best Voice Actor
Troy Baker (as Joel in The Last of Us) – Vincotre
Troy Baker (as Booker DeWitt in BioShock Infinite)
Steven Ogg (as Trevor Philips in Grand Theft Auto V)
Willem Dafoe (as Nathan Dawkins in Beyond: Two Souls)

Best Voice Actress
Ashley Johnson (as Ellie in The Last of Us) – Vincitore
Courtnee Draper (as Elizabeth in BioShock Infinite)
Camilla Luddington (as Lara Croft in Tomb Raider)
Ellen Page (as Jodie Holmes in Beyond: Two Souls)

Best Soundtrack
BioShock Infinite
Grand Theft Auto V – Vincitore
Ni no Kuni: Wrath of the White Witch
The Last of Us

Best Song in a Game
“A.D.H.D.” performed by Kendrick Lamar (Grand Theft Auto V)
“Sleepwalking” performed by The Chain Gang of 1974 (Grand Theft Auto V)
“Survival” performed by Eminem (Call of Duty: Ghosts)
“Will the Circle be Unbroken” performed by Courtnee Draper & Troy Baker (BioShock Infinite) – Vincitore

– Ed eccoci arrivare all’ultimo aggiornamento di questo nostro recap dei VGX 2013. E il gioco di cui parleremo ora è The Witcher 3 Wild Hunt. Di questo nuovo capitolo delle gesta di Geralt di Rivia è stato mostrato un nuovissimo video!

Infine ecco che vi diamo la possibilità di rivedere l’evento nella sua interezza con l’intero streaming.