4 Chiacchiere con… Ivo de Palma

Il nostro Scott torna presentandoci una nuovissima intervista della serie “Quattro chiacchiere su FB Con” presentandoci uno dei più grandi doppiatori italiani, un maestro che è riuscito a farsi riconoscere e apprezzare per la sua voce, oltre per le sue doti di direttore di doppiaggio, attore e molto altro.
Signore e Signori ecco a voi Ivo de Palma!

1 -SCOTT: “Ivo ci parli delle sue tappe più importanti, a che età ha iniziato e cosa l’ha spinto a diventare il doppiatore di successo che è oggi”

IVO:Ho iniziato attorno ai vent’anni, partendo dalle radio private della mia città, che mi hanno permesso di scoprire le potenzialità, ancorché tutte da affinare, della mia voce. Poi ho studiato dizione per rendere meglio in radio, e al termine del corso mi è stato consigliato di approfondire anche la recitazione. Da lì in poi, ho scoperto un mondo totalmente nuovo che mi ha subito preso e intrigato al punto tale da indurmi a tentare la strada professionale. Fortuna volle che avessi l’età e la voce giusta per la valanga di repertorio giapponese che stava per riversarsi sulla piazza di Milano, in cui il doppiaggio, alla metà degli anni ’80, era pertanto in forte ascesa. Ed eccomi qui.

2 -SCOTT: “tutti la conoscono principalmente per Pegasus il leggendario eroe dei Cavalieri dello Zodiaco, ma ha fatto anche Mahoney di scuola di polizia,Toki nella neo pentalogia di Ken, Gai Maito di Naruto e Akira Fudo negli Oav di Devilman dove è stato anche direttore di doppiaggio e non solo, parecchi personaggi di videogiochi risultano al suo CV (e di questi ultimi è nostro settore ) ha trovato questi pg stimolanti per il suo lavoro e quali di questi Le hanno dato parecchia soddisfazione?”

IVO:Parecchia soddisfazione, oltre naturalmente a Pegasus, me ne hanno data sicuramente Devilman, Kanbei Shimada, il dottor Muraki, Suitengu, Soji Mikage. Tra i personaggi dei videogiochi, il generale Addams, Matthias Nillson, il demone Illidan.

3 – SCOTT: Un’orecchio piu’ attento può facilmente dedurre che un’doppiaggio in un’videogioco non è come il doppiaggio di un film, cartone o serie tv, anzi spesso risulta alquanto “debole” rispetto all’audio originale, può illustrare in brevi termini ai nostri fan piu’ interessati come mai accade questo?

IVO: La risposta a questa domanda è da tempo qui:

4- SCOTT:
Un’doppiatore non è solo lavoro ma anche dedizione alla famiglia, agli amici e colleghi nella vita di tutti i giorni. Purtroppo è capitato di sentire o vedere scritto da persone specialmente nei social network, frasi che minimizzano la persona del doppiatore affinché quest’ultimo serve soltanto come voce di personaggio ai fini di intrattenimento e non come una persona degna di poter esprimere un’opinione o un’parere….in pratica è come quando un’cantate vuole esprimere qualcosa come un’idea ma lo spettatore gli grida “pensa a cantare e basta!”. Cosa ne pensa al riguardo?

IVO: Capisco il problema, nel senso che, nel migliore dei casi, il singolo fan ha voglia di godersi un personaggio pubblico senza dover fare i conti con le inevitabili divergenze di opinione che possono esserci in merito a svariati temi. Nel peggiore dei casi, invece, può esservi addirittura il sospetto che il personaggio pubblico approfitti della sua fama artistica per fare propaganda politica, anche se è doveroso sottolineare che, guarda caso, questo sospetto nasce sempre in persone che la pensano diversamente, mentre chi condivide quelle idee in genere apprezza che il personaggio pubblico le esterni.
Personalmente, e intendo che sia ribadito forte e chiaro, parlo con il pubblico sul web, tra i primi doppiatori a farlo in Italia, da oltre 10 anni e mi sono sempre sentito più che libero di farlo a 360°. Se esterno un’opinione politica su FB, lo faccio dal mio account personale, che è l’unico modo per entrare in contatto con me (non ho una pagina fan. e non è un caso). Chi capisce e gradisce, o chi non gradisce ma comunque capisce, è benvenuto. Chi non capisce e non gradisce, aria! Il web è grande.

RINGRAZIO DI CUORE IL GRANDE IVO PER LA SUA DISPONIBILITA’ E CONSIGLIO A TUTTI I NOSTRI FAN DI SEGUIRE I SUOI APPUNTAMENTI NELLE SEGUENTI FIERE, COME AD ESEMPIO IL 6-7-8 SETTEMBRE A PICTA MATSURI A TORINO, LA SUA PAGINA FB E’ SEMPRE AGGIORNATA: https://www.facebook.com/ivodepalma?fref=ts

VISITATE IL SITO:http://www.ivodepalma.it/

……E CONTINUATE A SEGUIRCI SU GAMES’N MORE!!!

Tag:, , , , , , , ,

SHARE THIS POST

  • Facebook
  • Twitter
  • Myspace
  • Google Buzz
  • Reddit
  • Stumnleupon
  • Delicious
  • Digg
  • Technorati
Avatar
Author: Scott View all posts by
modesto fondatore della pagina Games'N more nonché gamer dal 1994 ad oggi, nonostante il suo ruolo di istruttore di arti marziali, è anche cosplayer, appassionato di musica (specialmente con la chitarra elettrica) e critico occasionale ma non distoglie mai lo sguardo dall'obiettivo principale: mantenere Games'n More una pagina interessante assieme ai suoi fedeli T-REX e Allen
COMMENTA
Games 'N More