Nintendo Switch – Teorie personali sui giochi mostrati durante la presentazione della console

Nintendo NX ha finalmente un’identità visto che ieri la grande N ha presentato al mondo Nintendo Switch con un trailer dalla durata di più di tre minuti. Naturalmente noi abbiamo raccolto il maggior numero di informazioni su questa nuova console della grande N, e che potete trovare non solo nell’articolo posto in evidenza in home page ma anche qui, ma ora non vogliamo parlare di caratteristiche hardware o di design bensì dei giochi che sono stati utilizzati per mostrare al mondo Switch ricordandovi che quelli presentati, a parte The Legend of Zelda: Breath of the Wild, non sono stati confermati ufficialmente quindi stiamo parlando di nostre teorie.

THE LEGEND OF ZELDA: BREATH OF THE WILD

Gioco già confermato anche per Nintendo Wii U la cui data d’uscita è attualmente ignota ma che sicuramente ci garantirà un’esperienza videoludica degna del nome che porta. Ma questo argomento è stato trattato a sufficienza nel corso dei mesi dopo l’E3 2016, evento durante il quale è stato mostrato per ore e ore.

MARIO KART SWITCH


Naturalmente non bisogna aggiungere altro visto che si tratta di un nuovo episodio della famosissima serie racing che sembra dal concept presentato durante la presentazione di Nintendo Switch molto simile a Mario Kart 8 per Nintendo Wii U e promette alcune aggiunte interessanti come, ad esempio, la presenza di King Boo.

THE ELDER SCROLLS V: SKYRIM SPECIAL EDITION

Partiamo dicendo che Bethesda non ha confermato lo sviluppo del gioco per Nintendo Switch ma è probabile che la presenza del quinto capitolo di The Elder Scroll nella presentazione della console ci fa pensare che il noto publisher potrebbe, in futuro, supportarla molto. Più volte abbiamo pensato che Switch potrebbe vantare in futuro la presenza non solo di titoli first party di Bethesda, come ad esempio un The Elder Scrolls VI o una GOTY di Fallout 4, ma anche eventuali titoli che la stessa pubblicherà, esempi potrebbero essere Dishonored II o un eventuale nuovo WolfensteinDOOM.

NBA 2K-SWITCH (NOME INVENTATO)

2K Games supporterà Nintendo Switch e la presenza di un gioco come NBA 2K potrebbe essere il metodo adatto per iniziare la pubblicazione dei titoli di questo noto publisher sulla prossima console della grande N. Non sappiamo se la remastered di BioShock potrà arrivare anche qui, o addirittura un ipotetico Mafia III, però è sicuro che i franchise di spicco di 2K sono attesi su Switch, quindi magari Borderlands III oppure XCOM o altri.

SUPER MARIO SWITCH


Poteva mai mancare la presenza dell’icona Nintendo per eccellenza alla presentazione di Switch? Assolutamente no ed infatti abbiamo potuto ammirare due frammenti di gameplay di quello che, magari, potrebbe essere una sorta di sequel della serie nata con Super Mario 3D Land su 3DS e proseguita con Super Mario 3D World per Nintendo Wii U. Che sia questo il Super Mario in tre dimensioni che ci aspetta su Switch? Oppure davvero ci dobbiamo attendere un ipotetico Super Mario Galaxy 3?

SPLATOON 2, SPLATOON REMASTERED o SPLATOON SWITCH


Splatoon è stata sicuramente una delle perle in campo multiplayer di Nintendo Wii U e sicuramente Switch sarà la piattaforma che continuerà il successo di questo particolarisssimo shooter game in terza persona online. Durante la presentazione della nuova console non solo è stato mostrato un ipotetico nuovo capitolo di Splatoon, o la remastered di quello già presente sul mercato o, terza ipotesi, lo stesso titolo ma eseguito in retrocompatibilità su Switch, ma è stato presentato un frangente della presentazione in cui questo gioco veniva giocato durante un torneo di e-Sport.

Per il momento abbiamo potuto parlare solo di questo, sicuramente queste opinioni personali potrebbero essere confermate o addirittura smentite ma ora è decisamente arrivato il momento di passare al personale.

Per me Nintendo Switch deve rappresentare per il colosso di Kyoto il punto di svolta decisivo che possa riportarlo in carreggiata e ristabilirsi sul mercato come la terza forza nel campo delle console. Wii U è stato sfortunato, nonostante abbia ricevuto ottimi titoli questi si sono dimostrati essere pochi e soprattutto non abbastanza per contrastare il marketing aggressivo della concorrenza.

Dal punto di vista hardware non sono un espertissimo, mi piace sempre parlare di una console partendo dai giochi e non dal fatto che possa eseguire o meno i giochi in 4K nativi, ma di ciò che può offrire dal punto di vista software e al momento Nintendo NX, scusatemi Switch rappresenta un buon punto di partenza per quanto riguarda le idee.

Ti prego Nintendo, questa volta non sbagliare.